teatro fisico
Il laboratorio di Teatro Fisico, diretto da Laura Scudella, prevede l’ uso del corpo come un linguaggio espressivo, sociale e creativo. I movimenti, i gesti e le azioni divengono traduzioni di sensazioni per un’esplorazione di se stessi e dello spazio; una ricerca che muove dal contatto del corpo con sè e altri corpi, per la creazione di una forma che si modifica nel suo fluire temporale e relazionale. La cornice teorica di riferimento è la Contact Improvisation: una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di un’ investigazione fatta di movimenti improvvisati.
Laura Scudella inizia i suoi studi di danza classica e contemporanea dopo cinque anni di ginnastica artistica, lavorando con maestri nazionali ed internazionali. Amplia la sua formazione studiando e praticando Contact Improvisation con Dieter Heitkamp, Urs Stauffer, Antony Arwood. Approfondisce le conoscenze di Physical Theatre con Jess Curtis, Stephanie Maher, Monica Francia.
Frequenta l’Academy Isola Danza e partecipa alle performance create da Carolyn Carlson in occasione della 48° Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia. Fa parte della Compagnia ABBONDANZA-BERTONI, con cui danza in “Mozart Hotel”, lavora nel “Woyzeck” ed è interprete ed assistente coreografa di “Argonautika”.