la vita è un sogno
La vita è un sogno è una rielaborazione del testo Calderòn di Pasolini, ambientato nella Spagna franchista, ma contaminato dagli echi della nostra cultura odierna, per evidenziare la continuità temporale di una verità che ancora persiste: il potere riproduce sempre se stesso.
È una cupa parodia sull'impossibilità di evadere dall'universo costrittivo della propria condizione sociale, mostrata come una fotografia della condizione umana che rimane vincolata ai meccanismi sociali e psicologici dell' esistenza. Vengono tratteggiate tre condizioni diverse: aristocratica, proletaria e borghese. In questi differenti ambienti, Rosaura, tenta ogni volta svegliandosi senza memoria, di sottrarsi al clima soffocante e al codice oppressivo secondo cui è costretta a vivere.
L'intensità della musica, dei canti, dei movimenti, fa scorgere verità intima e profonda: la voce della diversità, seppur relegata al sogno o allo smarrimento mentale, esprime una forza, che è quella dell'opposizione.
direzione artistica Cinzia Canneri; regia Enrica Pistolesi; movimenti Francesca Angotti; canto Lorenza Baudo; musicisti I sonatori della Boscaglia
Guarda i video dello spettacolo: